L’Associazione Amici dell’Archivio Storico Comunale di Empoli organizza il secondo corso di avviamento alla ricerca archivistica, finalizzato alla presentazione, lettura e comprensione di uno dei più antichi ed importanti registri attualmente conservati presso l’Archivio della Chiesa Collegiata di Empoli: il Libro dei morti dell’Opera di Sant’Andrea (1476-1529), e in particolare al periodo 1525-1529, corrispondente ad un’epidemia di peste.
Coperta del Libro dei Morti, Archivio della Collegiata di Empoli
Potranno partecipare iscritti e non all’associazione, fino ad un massimo di 15 persone.
Il primo incontro si terrà l’11 dicembre 2024 dalle ore 15,30 alle 17,30 presso la Propositura di Sant’Andrea a Empoli. Vanna Arrighi farà una presentazione generale dell’archivio ecclesiastico e verranno visionati in originale uno o più registri del tipo sopra descritto.
Il secondo incontro si terrà il 17 o il 19 dicembre, stesso orario presso l’Archivio storico comunale di Empoli in cui i partecipanti potranno cimentarsi nella lettura diretta di alcune pagine in riproduzione fotografica del più antico registro dei morti.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 4 dicembre prossimo al seguente indirizzo mail: stefaniaterreni52@gmail.com
L’Associazione
by