Il prossimo giovedì 26 marzo torna il consueto appuntamento con il “Venerdì in archivio”, dedicato questa volta alla presentazione di una tesi di laurea sul “Recupero dell’area Vitrum a Empoli: progetto di riqualificazione e considerazioni energetiche relative all’utilizzo di pareti vegetali”.
La tesi di laurea specialistica in Ingegneria edile – Architettura, discussa nell’anno accademico 2013/2014 presso l’università di Pisa da Daniele Madonia, ingegnere neolaureato, illustra, attraverso immagini storiche e di progetto, i cambiamenti intervenuti in questo polo di produzione vetraria, così familiare a tutti gli empolesi.
La nota vetreria empolese, infatti, nasce come Società Vetraria Empolese nel 1902, con l’apertura dello stabilimento di via Ricasoli, in prossimità della stazione ferroviaria, e nel 1915 prende il nome definitivo di VITRUM. La tesi mostra un’interessante proposta di recupero di questa area, particolarmente attenta alla salvaguardia del carattere identitario dell’intero isolato e volta a valorizzare la memoria dell’attività produttiva portata avanti dalla Vitrum dai primi anni del ‘900 fino al 1984, data della sua chiusura.
L’appuntamento è per giovedì 26 marzo alle ore 17 presso la Sala conferenze dell’Archivio storico, Via Torricelli 58 A.
by