Nel quinto anniversario dell’apertura del Museo del Vetro di Empoli nelle sale del Magazzino del Sale si terrà la due giorni Empolinvetro interamente dedicata al vetro. Varie le iniziative che allieteranno le due serate:
giovedì 2 luglio 2015 ore 21,15 la prof. Eleonora Trivellin (Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze) presenterà il catalogo della mostra Taddei ed Etrusca. Arte e industria del vetro a Empoli nel primo ‘900, curato da Silvia Ciappi e Stefania Viti, con il coordinamento di Stefania Terreni e la campagna fotografica di Alena Fialová; il volume, pubblicato da Polistampa, sarà acquistabile al bookshop del Museo del vetro e degli altri musei cittadini ad un prezzo vantaggioso. Con l’occasione ricordiamo che la mostra sarà visitabile ancora per tutta l’estate con alcuni oggetti presenti a Arts & Foods, evento collaterale di Expo 2015.
Il giorno successivo, venerdì 3 luglio, sempre negli ambienti del museo avranno luogo due appuntamenti speciali:
Glass&wine, degustazione di vini tipici del territorio empolese a cura del Consorzio Colline di Vinci e una dimostrazione pratica di artigianato artistico a cura de Lo specchio magico di San Miniato che per l’occasione allestirà un piccolo laboratorio di vetrofusione nella corte del museo. Il tutto in compagnia della musica della band La fascia del Cotone.
In entrambe le serate sarà attivo presso il museo un piccolo atelier di decorazione su vetro in cui grandi e piccini potranno cimentarsi nella pittura di piccoli oggetti in vetro.
In concomitanza con la festa di Empolinvetro si terrà presso alcuni locali del centro storico l’iniziativa menù inverde, in occasione della quale sarà possibile gustare speciali ricette accomunate dalle tonalità del verde che richiamano il tipico colore della produzione vetraria empolese. Sul volantino sono indicati gli esercizi aderenti all’iniziativa.
by